Skip to main content
All CollectionsDevicesMotion Sensors
Sensore di movimento esterno
Sensore di movimento esterno
James Raine avatar
Written by James Raine
Updated over 5 months ago

L’Outdoor Motion Sensor è un rilevatore infrarosso per esterni con funzione anti-mascheramento che permette di rilevare qualsiasi tentativo di accecamento del sensore.

Inoltre, il campo di rilevamento regolabile permette di garantire la maggior sicurezza in ogni ambiente di installazione.

Il sensore può essere utilizzato all’interno degli scenari. Ad esempio, la possibilità di far accendere le luci d’ingresso quando il sensore interviene.

Identificazione dei componenti

1. Rilevatore di prossimità digitale

Il rilevatore è utilizzato per individuare qualsiasi tentativo di mascheramento da parte di un intruso.

2. Indicatore LED

L’indicatore LED indica lo stato del sistema.

3. Sensore infrarosso

Il sensore infrarosso rileva il movimento.

4. Pulsante di acquisizione / test

5. DIP Switch

Gli 8 DIP Switch permettono di impostare la funzione e i livelli di sensibilità di rilevamento.

6. Tamper

Il Tamper protegge il sensore dai tentativi di manomissione per la rimozione non autorizzata dalla staffa di montaggio.

7. Vano batteria

8. Staffa di montaggio

9. Predisposizione per fori di fissaggio

La predisposizione per i fori di fissaggio è costituita da una plastica più sottile per il montaggio mediante le viti di fissaggio. 2 fori di fissaggio ne permettono l’installazione in una superficie piana, mentre 4 fori di fissaggio consentono l’installazione angolare. Quando il rivelatore viene rimosso con la forza dalla posizione di montaggio, la predisposizione si stacca e attiva il tamper.

10. Tassello in plastica protettivo

Il tassello in plastica protettivo protegge l’Outdoor Motion Sensor in caso di pioggia.

Caratteristiche

Indicatore LED

In modalità di funzionamento normale, l'indicatore LED si accende al verificarsi delle seguenti condizioni:

- quando protegge l’Outdoor Motion Sensor è in condizione di batteria scarica, ogni volta che trasmette un movimento rilevato, il LED lampeggia per 6 volte;

- quando il tamper viene attivato, il LED lampeggia per 6 volt;

- quando la condizione di tamper persiste, ogni volta che trasmette un movimento rilevato, il LED lampeggia per 6 volte;

- in modalità test, il LED lampeggerà per 6 volte ogni volta che viene rilevato un movimento.

Modalità test

L’Outdoor Motion Sensor può entrare in modalità test per 10 minuti premendo il pulsante test. In modalità test, verrà disabilitato il timer di standby e in questo modo l'indicatore LED lampeggerà ogni volta che viene rilevato un movimento.

La modalità test dura 10 minuti al termine dei quali il sensore tornerà alla modalità normale.

Per attivare la modalità test costante regolare il DIP switch 1 (fare riferimento alla tabella di posizione DIP switch).

Batteria

L’Outdoor Motion Sensor utilizza due batterie al litio 1.5 V AA L91 ed è dotato di una funzione di rilevamento di batteria scarica. Se viene rilevata una bassa tensione della batteria, un segnale di batteria scarica sarà inviato al gateway.

<NOTE>

Quando si cambiano le batterie, dopo aver rimosso quelle precedenti, premere due volte il pulsante tamper per scaricarle completamente prima di inserire le nuove batterie.

Supervisione

L’Outdoor Motion Sensor conduce periodicamente un autotest trasmettendo un segnale di supervisione una volta ogni 30-50 minuti per permettere al gateway di verificarne il corretto funzionamento.

Timer Standby

L’Outdoor Motion Sensor ha la funzione "timer standby" per risparmiare energia.

Dopo aver trasmesso al gateway un movimento rilevato, e quindi aver fatto scattare l’allarme se il sistema è inserito, il sensore non ritrasmetterà per un determinato periodo di tempo (circa un minuto); qualsiasi ulteriore movimento rilevato durante questo periodo di standby farà ricominciare il timer. In questo modo, il movimento continuo davanti ad un Outdoor Motion Sensor non esaurirà la batteria.

Funzione Double Knock

L’Outdoor Motion Sensor è dotato di funzione Double Knock. Quando questa funzione è attivata verrà inviato un segnale di allarme al gateway solo quando due movimenti sono rilevati entro 10 secondi permettendo così di ridurre i falsi allarmi.

Se invece questa funzione è disattivata, il sensore invierà al gateway un segnale di allarme ad ogni movimento rilevato.

Funzione anti-mascheramento

Il sensore di movimento ha un rilevatore di prossimità digitale che può rilevare qualsiasi tentativo di mascheramento da parte di un intruso.

Quando viene rilevato un evento di mascheramento, e la condizione di mascheramento dura per 2 minuti, l’Outdoor Motion Sensor invierà un segnale di tamper al gateway per notificare all'utente la condizione. Quando sono trascorsi 2 minuti dalla risoluzione della condizione di mascheramento, il sensore invierà poi una notifica al gateway del ripristino del normale funzionamento.

<NOTE>

 Qualsiasi movimento rilevato dall’infrarosso eliminerà la condizione di tamper rilevata. La condizione di mascheramento deve protrarsi per 2 minuti prima che il segnale di tamper venga trasmesso al gateway.

Tabella di posizione DIP switch

La funzione di ogni DIP Switch è elencata nella tabella sottostante. Il DIP Switch può essere impostato su ON o su OFF.

La posizione superiore indica ON e quella inferiore OFF.

<NOTE>

 Dopo aver cambiato le impostazioni del Dip Switch, si prega di riavviare l’Outdoor Motion Sensor per farlo funzionare con le nuove impostazioni del Dip Switch.

Tamper

L’Outdoor Motion Sensor è protetto da un tamper antimanomissione che viene compresso quando è agganciato alla staffa di montaggio.

Ogni volta che il sensore viene rimosso dalla staffa di montaggio, il tamper si attiva.

Quando l’Outdoor Motion Sensor viene rimosso forzatamente dalla posizione di montaggio, l'area di predisposizione sulla piastra di montaggio si stacca, attivando il tamper.

Il sensore invierà un segnale di tamper al gateway per avvisare l'utente ogni volta che il tamper viene attivato.

Installazione

Per iniziare

- Allentare le viti di fissaggio e rimuovere il coperchio.

- In base alle proprie preferenze impostare l'interruttore di sensibilità come indicato nella tabella di posizione DIP switch.

- Inserire le due batterie al litio AAL91 nel vano batteria.

- L'indicatore LED lampeggerà per 60 secondi. Il sensore si sta riscaldando. Durante il periodo di riscaldamento, il sensore di movimento non viene attivato. Si raccomanda di stare lontano dall'area di rilevamento durante questo periodo. Al termine del periodo di riscaldamento, il LED si spegne e l’Outdoor Motion Sensor è pronto per l’uso.

- Impostare il gateway in modalità acquisizione e premere il pulsante test sull’Outdoor Motion Sensor per inviare il codice di acquisizione. L'indicatore LED lampeggerà per tre volte.

- Seguire la procedura guidata per completare l’acquisizione del sensore nel gateway.

- Quando il sensore è stato correttamente acquisito, impostare il gateway in modalità test. Tenere il sensore nella posizione desiderata e premere il pulsante test dello stesso per confermare che questa posizione è all'interno del campo del segnale del pannello di controllo.- Quando si è soddisfatti che l’Outdoor Motion Sensor funziona nella posizione scelta è possibile procedere con l'installazione.

<NOTE>

Durante l'acquisizione dell’Outdoor Motion Sensor o la conduzione del test di portata, si prega di evitare di ostruire il rivelatore anti-mascheramento con la mano, altrimenti il segnale di tamper verrà trasmesso al gateway se la condizione di mascheramento dura per 2 minuti.

Linee guida per una corretta installazione

Installazione con staffa di montaggio:

L’Outdoor Motion Sensor è progettato per essere montato su una superficie piana o in un angolo con le viti di fissaggio fornite in dotazione.

La staffa di montaggio fornita ha dei fori, dove la plastica è più sottile per consentirne lo sfondamento per il montaggio.

Due fori sono per il fissaggio sulla superficie piana e quattro fori sono per il fissaggio ad angolo, come indicato nell'immagine sottostante.

Per installare l’Outdoor Motion Sensor con la staffa di montaggio:

- Usare la staffa di montaggio come modello per praticare i fori sulla parete.

- Inserire i tasselli e fissare la staffa di montaggio al muro con le viti.

- Montare l’Outdoor Motion Sensor con i ganci della piastra di montaggio agganciati al coperchio posteriore del sensore stesso, e poi spingere verso il basso fino a sentire un click per bloccarlo in posizione.

- Inserire il tassello in plastica protettivo nella parte superiore (la pellicola protettiva da entrambi i lati deve essere prima rimossa).

Suggerimenti di installazione

Si raccomanda di installare l’Outdoor Motion Sensor seguendo le seguenti indicazioni:

- il sensore è progettato per dare un raggio di rilevamento di 10 metri quando viene installato ad un’altezza di 2 metri dal suolo. Si raccomanda di installare il sensore a 2 metri d’altezza per ottenere prestazioni ottimali, se invece si modifica l’altezza di installazione, si consiglia di condurre un test di rilevamento per assicurarsi un corretto rilevamento dell’intruso

- l’installazione consigliata è quella ad angolo per permettere un campo visivo il più ampio possibile

- il sensore ha circa 1 metro di angolo cieco sotto di esso quando è installato a 2 metri di altezza. L’area di angolo cieco si allarga se il sensore viene installato a più di 2 metri e si riduce se viene installato a meno di 2 metri d’altezza

- si raccomanda di installare il sensore in modo tale che rilevi gli spostamenti che incrociano la zona protetta, come ad esempio in angolo

- non installare il sensore in un luogo completamente esposto alla luce diretta del sole

- non installare il sensore di movimento in posizione inclinata

- non installare l’Outdoor Motion Sensor dove ci sono oggetti mossi dal vento, come alberi e biancheria, che possono ostruire il campo visivo dello stesso

- non installare l’Outdoor Motion Sensor dove ci sono oggetti mossi dal vento, come alberi e biancheria, che possono ostruire il campo

Did this answer your question?